Partiranno il primo lunedì di febbraio e avranno cadenza quindicinale i corsi di formazione per adulti, promossi dal Centro sportivo italiano, comitato di Gubbio. Sono rivolti a tutti coloro che occupandosi di sport, in diversi ruoli, svolgono anche l’importante compito di educatore, in campo, sugli spalti, a casa, nelle associazioni: genitori, arbitri, istruttori e dirigenti sportivi. I temi affrontati, grazie agli interventi di Roberto Grandis, responsabile formazione del Csi Gubbio e della psicologa Ilaria Corazzi, vanno dal saper lavorare insieme per raggiungere un obiettivo, all’imparare a confrontarsi senza scontrarsi, saper organizzare e gestire una riunione, migliorare le proprie capacità di ascolto, imparare a parlare di fronte a una platea e ragionare sulla relazione tra sport, cultura ed educazione.

“Secondo il Csi – spiega lo psicologo e formatore Roberto Grandis – chi si interessa di sport è anche educatore e, senza competenze, oggi non si va da nessuna parte. Per questo motivo vorremmo formare coloro che hanno a che fare con i giovani, sensibilizzarli al ruolo educativo dello sport. Oggi si vedono molti atteggiamenti negativi in questo mondo. Il rapporto genitori/figli passa attraverso molti meccanismi: i familiari dovrebbero essere educatori, anche durante le gare dei figli”.

UN PERCORSO DI 4 MESI COMPLETAMENTE GRATUITO

Si tratta di un percorso di 4 mesi, completamente gratuito e aperto a tutti gli interessati, che si terrà ogni lunedì alle 21 a partire da fine gennaio, nella sala riunioni del Centro pastorale San Filippo, con ingresso in via Gioia 31, dove ha sede il Csi Gubbio del presidente Enzo Panfili. L’associazione, che ha superato i 70 anni di attività a livello nazionale ed è parte nella Giunta del Coni, promuove lo sport come momento di educazione, di crescita, di impegno e conta a Gubbio 2.500 tesserati.

Un movimento composto da una vivace scuola calcio con 130 atleti nati tra il 2000 e il 2009; trenta squadre che partecipano ai campionati “open” di calcio a 5, calcio a 7, calcio a 11 e pallavolo mista, e un gruppo nutrito di partecipanti ai tornei parrocchiali under 10, 12, 14 e 16. Quest’ultimi al via con le gare proprio nel mese di gennaio. Il Csi Gubbio, oltre ai tornei, organizza il campo estivo “La Girandola”, destinato a bambini dai 3 ai 12 anni, con una frequenza di 80 utenti giornalieri da giugno a fine agosto. Alla recente “Festa dello sport” del Csi, tenutosi il 5 gennaio, hanno partecipato 300 persone di cui 70 ragazzi intrattenuti dagli animatori dell’Oratorio Don Bosco.

INFO E ISCRIZIONI

Per informazioni e iscrizioni ai corsi: info@csigubbio.com.